martedì 14 settembre 2010

Ir Primo, ir Se'ondo, ir Tre

Iè guasi un anno che un si scrive, e come s'è detto l'urtima vorta siete stati lustri vai...

allora vediamo un pò se a rimettisi tutti di buzzo bono se ne cava varcheccosa: tocca accènde l'àrddisc portatile co' lemmepittre e sragionà un se'ondo: di robette da scrive ce n'è diverse, ce l'ho sempre ir foglio su cui si so scritte tutte: poi via via sapesse quante n'è venute fori!!

ma vediamo un po di parlà dell'argomento di oggi: la televisione!


Sìsì, proprio vella: vella immancabile a desinà. La disposizione è sempre la solita alla tavola che veniva allungata per l'occasione (e lo dovreste vedé ir mì tavolo, c'era li scomparti segreti che c'usciva i pezzi per allungallo!!) : ir nonno stà a capotavola, la televisione davanti. tutti vell'altri dalle parte, po'e chiacchere e un rompete troppo i coglioni che c'è da sentì ir telegiornale.

Ma poi io mi ri'ordo che più o meno funzionava di 'osì: allora alle 13 ar desinare, nella situazione dianzi. Io a dì il vero ero a destra, davanti a nonna e mamma che ci dovevano avé la cucina più vicina (inutile fassi tante seghe sur femminismo, quello era a tavola... o mettici un toppino!).
Uno arrivava bello cari'o come v'ho scritto ner mi' primo poste, s'assedeva sulla seggiola e cascasse ir mondo la televisione era sur primo. Po'e storie c'è 'r telegiornale.

Ma un finiva mi'a lì!!! dopo ir primo c'era ir se'ondo! e quando partiva ir seondo allora 'un c'era veramente più speranze di beccà i cartonianimati toccava vedé un antro telegiornale...
Che io dicevo: "ma perché bisogna guardà anche ir se'ondo, dice le solite 'ose che ha detto ir primo!". "Stai un po zitto" era la risposta che ir nonno bello assorto nelle notizie, come se un l'avesse sentite pari pari du'minuti prima, mi borbottava allo scopo d'eliminà ir fastidioso ronzio di sottofonto che ero io!

Ma d'artronde povero nonno, anche lui c'aveva ragione! Ir pane pe'lla minestra lo portava a casa lui voleva bene di guardassi ir telegiornale 'ome si deve!
Anco se eran tutti uguali.
Anco se si sentiva solo della guerra.
Anco se c'era solo l'ammazzamenti.
Uno un bastava, c'era per forza da vedere quello sur Primo. Poi quello sur Seondo. e poi quello sur Tre...

(pucc)

3 commenti:

  1. Allora finita questa fatica con l'impegno di continuare sulla retta via e postare con più continuità vorrei auto commentare il mio post: la cosa ganza era che dopo il primo e il secondo c'era il TRE! questa è una cosa a cui non pensi, tanto che ci sei abituato, finché non ti trovi a scrivere un post del genere...

    Bisogna precisare anche che il mio povero nonno in realtà di cartoni animati via via me li faceva anche vedere, m'immagino che rompicoglioni dovevo risultare!

    Infine l'ultima perla: l'immagine è quella dell'Eurovisione, e il ricordo mi rimanda diretto a quei capolavori di programmi che erano i varietà e i vari appuntamenti degli anni '90, prima che diventasse tutto un maialaio di tette: I Giochi senza Frontiere!! serate di tifo sfrenato per l'Italia, a guardare 'sta gente che si tuffava in piscina nei peggio modi...

    RispondiElimina
  2. Come t'avevo promesso in chatte (allora sghiozzo anch'io e pace) ho buttato un occhio sur blogghe. Bellino! Mi garba e anche parecchio. Per dì la mia, 'e artoni li potevo guardà solo quando mi pà un'era a casa e la mi nonna aveva esaurito la voglia di guardà le telenovele immonde 'e davino su retevattro. Infanzia triste, si.
    Belli i programmi anni ottanta/novanta. Si filtreranno anche 'on la nostargia eh, però erino siuramente fatti meglio, meno maialii, meno tette, meno grandefratello e cazzate analoghe. Anche le pubbricità erino più belle. Be' mi tempi, 'ome direbbe direbbe la mi nonna!

    RispondiElimina
  3. Questo è uno dei post che mi piace di più perchè mi fa sentire a casa, anche se non sono pisana. Eh sì, mi ricorda proprio casa mia. Bello.

    RispondiElimina