martedì 18 settembre 2012

La Pezzola




Arieccoci dopo un po' più d'un mese a spiegavvi ammodino come si ragiona dalle mi' parti!

Allora, per tutta l'estate 'un s'è fatto artro che ragionà sur nome delle ventate carde che arrivavano prima dall'Affri'a, poi n'antravorta dall'Affri'a, poi viavia varcheduna veniva giù fresca dalla Scandinavia (velle che venivan giù dalla Scandinavia eran tutte belle fie si sa!).
Sicché vest'anno alla maniera dell'ameriani, che danno sempre i nomi a'tifoni che 'ni devastano la nazione (ma tanto si sà, ni fa 'na sega i tifoni all'ameriani, tiran su artri du' mecdona' e sono apposto), s'è preso a dann'i i nomi della Divina Commedia di Dante (che di pete ne fa tante, ma questa è un'altra storia che un giorno vi racconterò!).

'Poverannoi' direbbe la mi' povera nonna!!

Comunque dicevo, dopo tutta l'estate a sudà come dannati, roba che t'apro ir tirreno-on-laìn e ti ci trovo scritto che m'hanno misurato 45° in piazza Vittorio , che è proprio a un tiro di stioppo da dove lavoro, pare finarmente che sia arrivato ir freddo...

Ora a Pisa ir freddo è una cosa che 'un garba a nessuno: a Pisani 'un ni garba perché è freddo, a vell'artri perché dice 'un fa artro che piove.
Ma la 'osa peggiore der freddo resta comunque una: ir raffreddore. Dioragazzi quando ti piglia ir raffreddore è una tragedia! Dice ti piglia un ber febbrone ti stiocchi a letto du'/tre giorni e sei a posto, ar carduccio! Invece no, se ti piglia ir raffreddore stai male che 'un respiri, 'vando vai a desinà un senti una sega che a prescinde' da cosa mangi e ti pare di mangià sempre ir purè sciocco, ti fa' male l'ossa e se'ondo come c'hai anco i brividi. Poi vai a piglià ir termometro, ti misuri la febbre e... 36,9... 37,1... 37,2 ma proprio se è sera e sei sfatto un ne p'oi più. Roba che deh, ti vergogni a 'un andà a lavorà, dici "deh che figura ci faccio?!?", sicché vai!

Ora in queste situazioni, quando produci 3 vorte ir tu peso in moccio, c'è una 'osa sola che ti pole sarvà: La Pezzola!! La pezzola dioragazzi ora bisogna dì che non va più perché vanno di moda i fazzolettini di carta, 'velli che c'hanno ir barsamo, 'velli c'hanno ir profumo, 'velli che sono ricicrabili, 'un vanno lavati... però io me lo riordo bene 'vando ir mi nonno mi soffiava ir naso da piccino, mi metteva la pezzola e mi diceva "soffia!!" e io via a soffiànni nella pezzola tutto 'r moccio, una goduria! E ir mi nonno ce n'aveva delle belle! le teneva ner cassetto apposta, mi pare accanto alle cintole, diverse c'era anco le iniziali sopra, erano tutte belle piegate e riposte che mi sa che se mi rimetto a cercalle le ritrovo!


Bisogna dì che anche ir mi babbo, omo d'artri tempi, la pezzola l'usa sempre, a lui i fazzoletti un 'ni garbano, ma io, mi vergogno anco un po' a dillo oramai, ho dovuto cede' alla modernità... un po' perché, chi mi conosce lo sa, basta fammi ir gesto di toccammi ir naso che quello si mette a sanguinà, quindi deh le pezzole le rovinerei tutte, poi perché a me, come forse avrete capito, ir raffreddore mi fa proprio girà le palle, e bisogna dì che ir barsamo su fazzoletti armeno 'un mi fa prude tutto...

ora scusate ma c'ho da pulì lo schermo dar moccio ('un s'era capito perché ho scritto della pezzola proprio orora?), ci si sente per la prossima!! bonaaaa

(pucc)

Nessun commento:

Posta un commento