venerdì 5 ottobre 2012

Ir viale di Marina

Ir viale visto dalla punta

Quest’estate anco io mi so’ arreso all’afa pisana e preso dalla smania de’ pinzi e dall’umido della piana, mi so’ fatto coraggio e per togliemmi le zanzare da’ gomiti e respirà un po’ d’aria bona so andato a fa’ ir bagno a Marina.
Eran 10 anni che un partivo co’ st’intento, sicchè mi fo’ coraggio, monto in vespa e principio ir tragitto: fippillì co’ fiorentini che vanno a fa’ na notatina in Capraia, esco alla Sangobè con le solite farde che sempre gentili ti salutano e arrivato ar ponte, giro pigliando ir solito birillo di rotonda per dirigemmi verso ir mare.
Deh, ora piglio un po’ di fresco di’o io, a cinquanta sur viale, passato ir CEP è ‘na goduria, conto l’arberi ‘ome le peore mentre ir fiume m’accompagna e quasi quasi m’addormento sur drittone. Arrivo a San Piero e mi metterei ir cappottino, dimeno l’anche der motorino sull’ennesima rotonda e riparto garoso fino alla fine. Poi ecco che d'un tratto mi torna in mente quando da piccino ir mi nonno mi portava ar Balena e per fammi sta bono in macchina mi diceva: <> Sicchè io scemo partivo: 1, 2, 100, 200, 1000, 2000...! Di certo da quer tempo un son tanto rinsanito, sicchè bischero ci riprovo: 1…2…3…4…deh, ma è facile, di’o io, o ir mi nonno ci brezzava sur viale oppure son rinfurbito con l’anni. Mah! Smetto di ‘ontà che se no mi schianto ma dopo po’o ri’comincio a grondà di sudore! 
Boia deh, so arrivato penso io. E invece no, ero ancora ar retone, preoccupato arzo ir capo e manca po’o rimango acce’ato. Un sole che pareva d’esse tornati in Piazza de’ Mira’oli. Certe ‘ose un si spiegan proprio, rallento, guardo ammodo e poi ‘apisco che l’arberi so spariti: un arbero, un moncherino, 2 arberi, 10 moncherini. Deh, o che i marinesi si son messi a segà l’arberi per poggiacci i vasi da fiori?! Nooo, un polè esse. Si son forse messi a fa legna per l’inverno?! Ma noooo. L’arberi si so’ ammalati e ir comune l’ha segati senza ripiantalli! D’artronde, penso, ir fresco a’ pisani ir Comune preferisce regalagliello sotto terra co’ parcheggi.
Tutto mezzo arrivo a Boccadarno dove m’hanno anche torto lo spiazzo de’ pescatori e un si vede neppure l’onde der mare, bestemmio, faccio un’arta rotonda e arrivo finarmente agli scogli, stendo ir bavero che mi son portato da casa e su un sasso e leggo: <> D’annunzio, quer fascista, piglia anche per il culo!

Reds

Nessun commento:

Posta un commento