mercoledì 2 gennaio 2013

ÀLÒÒÒČ




Giusto un par di settimane or sono s'era a fa una bella grilliata 'ome si deve, di velle che c'è larostinciana, lispiedini, lebistecchinedimaiale e anco du sarcicce che 'un guastano mai. Tutto sto bendiddio era stato cotto bene bene sur fòo per celebrà a dovere ir fatto che i Maya 'un c'avevano capito una sega (e Giacobbo anco meno!) e che noi 'ni s'andava un ber pezzo ner culo a loro e a chi ci vor male.

Ora chiaramente essendo dicembre, per quanto cardo possa esse stato 'sto dicembre, faceva sempre freschino, sicché ci s'era rintanati tutti bene bene ar chiuso in un paio di stanzette che ir padrone di 'asa c'aveva messo a disposizione, mentre varche temerario stava fòri a scardà ir mangià. Succede vindi che sur principia' della serata va tutto regolare, co la classi'a 'mbuzzata 'ome se un si fosse mai vista la ciccia di maiale prima, ma poi più avanti si presentano du'o tre ospiti a rallegracci tutti, e uno di 'vesti, proprio mentre m'avviavo fori a prende un po' d'aria per digerì, ti tira fòri un'escramazione che 'un sentivo da una vita... "ÀLÒÒÒČ!"

Ora per chi 'un è di veste parti è un po' difficile da spiegà la 'ntonazione, che però è 'mportantissima se si vole coglie' a dovere ir senso dell'escramazione stessa, sicché noartri 'vi ci si limiterà a spiegavvi ir signifi'ato, consci der fatto che tanto se la sentite dì' a giro la rionoscete di siuro, tanto come io l'ho ri'onosciuta subito 'vando l'ho sentita.

In prati'a si pole di' che 'vesta esclamazione di stupore deve esse usata 'vando volete fa' nota' all'interlocutore che siete ammirati da varcheccosa, p'resempio:"Oh palle, varda un po' vì ir mi' giacchetto n'ovo!" - "ÀLÒÒÒČ"
oppure: "L'artro giorno a gio'a a carcetto t'ho fatto un gor che parevo Cristiano Ronaldo" - "ÀLÒÒÒČ"

Inzomma, ora che sapete 'ome usallo, non vi resta che provà, in caso vi sentiate 'onfidenti coll'intonazione (che come v'ho già detto è la 'osa più importante!), a dimostrà a tutti ir vostro stupore, ir vostro gradimento e un po' anco la vostra invidia co questa uscita 'vì. Ma mi raccomando! L'importante è no sbaglià l'intonazione!!

PS
siccome (pare incredibile!) la ricerca delle immagini con: "aloc", "alooc", "aloooc", "alooooc" non ha dato nessun risurtato che potesse fa capì ir senso dell'esclamazione, s'è deciso di metteci la foto di una bella fi'a. Fate 'onto che se vi presentate ar circolino co' una così l'esclamazione "ÀLÒÒÒÒÒÒÒÒČ" la sentirete in coro!

Nessun commento:

Posta un commento