domenica 22 novembre 2009

Diacére



"Via, gnamo, si va un po'po' a diacé". Quante vorte l'ho sentita dì alla mi' nonna vesta frase... In partiolar modo dopo desinato e dopo avé rigovernato, vando anco lei abbisognava un gocciolino di riposassi. Bisogna dì che però ir fatto d'andà a diacé era più probabirmente rivorto a me che a lei, così per un po'po' di tempo 'un la facevo tribolà, visto 'e da piccino ero un tremoto di figliolo. L'andà a diacé, comunque, gliè quell'azzione 'e si fa vando si va a dormì, anco la sera si va a diacé, di solito vando siamo stracchi.
Comunque, a me, da piccino, 'un mi garbava punto andà a diacé dopo desinato, séééi, io volevo andà a ruzzà co' mi' amici ner pratino o alla stradina ghiaiottolosa dove mi ci sbucciavo 'e ginocchi ogni trepperdue, dove m'intrugolavo tutti i vestiti e sudavo 'ome un dannato...
'A provà che la mi nonna voleva 'e 'ndassi a diacé...


(Petro)

Nessun commento:

Posta un commento