lunedì 30 novembre 2009

Ir Tocco

" 'Iobonino'm'è tardi, s'è fatto ir tocco!!"

Ora 'sta 'osa vì poteva volé dì du 'ose principarmente: o era l'ora d'andà a mangià e smettila di ragionà der Pisa sennò la moglie ti cardàva, o s'era fatta bene bene l'ora d'andà a letto e smettila di ragionà der Pisa, sennò domattina cor càiser che t'arzavi dar letto!!!

'nsomma, ar tocco, 'vando ir campanile della chiesa toccava una vorta sola, signifi'ava appunto 'vello che ho scritto sù. diciamo che di solito verso 'vell'ora lì a casa mia s'andava a desinà, oppure s'era benebene già a letto... io poi ero anche piccino, sicché alle nove mi mà' mi spediva e un c'era verso di vedé un firme che uno fino alla fine...
'ome cambiano i tempi, 'iobono, ora invece se penzo che ar tocco hò già guasi finito ir caffè dopo pranzo, perchè si mangià all'ora delle galline per un trovà la fila, e invece la notte ar tocco bene che vada mi sonon coricato da dieci menuti!!!!

(pucc)

1 commento:

  1. Ciao! Vi abbiamo scoperti oggi per caso con le mie coinquiline, cercando "tocco" su google, finalmente abbiamo capito di che si tratta!! Ciao da studentessa adottata da Pisa!

    RispondiElimina