sabato 5 dicembre 2009

Mi 'osti più der fiume 'a lucchesi...

"Mammamia bimbo... ma te mi 'osti più der fiume a' lucchesi..." è la crassia frase che si sente di' un bimbetto 'e va a giro 'on su ma' o colla su' nonna (chissàpperché cor mi' nonno o cor mi' babbo 'un m'è mai 'apitato di sentillo di') ar mercato e ni garberebbe di 'omprà tutti ve' trugolai 'e l'astuti venditori de' baracchini ni fanno vedé...
Si sa, la nonna o la mamma te li 'omprano du' o tre troiai (a di' la verità più la nonna 'e la mamma) ma te, bimbetto piccino 'e si ritrova ner mezzo a tutto ver popo' di lavoro, ne voi dell'artri, e millelire (che seondo me si scriveva tuttattaccato) di vì, e mille lire di và, picchia e ripicchia tu' ma' (o la tu nonna) te la rifilava vella frasina: "oh bimbo ma te mi 'osti più der fiume a' lucchesi!" e te a quer punto lì ci rimanevi, soprattutto se come me 'un avevi 'apito proprio benebene 'osa volesse di'... e soprattutto se pensavi 'ome me che la tu' nonna in un momento partiolare fosse rincoglionita e t'avesse detto "...mi 'osti più der FIU' MALUCCHESE" e io dé, quer fiù malucchese mi son sempre chiesto 'osa fosse, poi ho capito, ver maledetto fiume i lucchesi l'avevano fatto spostà e allora dé e ni deve esse costato parecchio, forze anche di più dei troiaini 'e volevo io...!

(Petro)

Nessun commento:

Posta un commento