lunedì 28 dicembre 2009

Patte e nocchini


Si sa, le mano son du begli arnesi che ci servano per sbrigà le faccende che ir cervello ci dice. C'è chi l'adopra per guadagnassi ir pane e chi artro che per pulissi ir culo. Io da bimbetto m'incantavo di 'ontinuo a guardà le mano de grandi, specie quelle grinzose e callose der mi povero nonno, tutte mezze maciullate e gli dicevo ogni vorta: 'nonno nonno, te c'hai le mano brutte perchè mi picchi sempre'. Eh si, mi garbava pensà che era per via di tutte le patte e nocchini che mi rifilava quando gli facevo dannà l'anima che le su mano erano così sciupate. A vorte un capivo e mi chiedevo: 'ma un mi pole sgridà e basta senza arzà un dito?!' seeee, un c'era verso, la vorta che m'azzardai a diglielo la risposta fu: 'le mano accompagnan le parole come la merda accompagna ir maiale' eh eh, e io ci ridevo da morì mentre mi mà s'arrabbiava con lui perchè un m'insegnava di certo a parlà ammodino. Ora, un vi scandalizzate, un ero un caso da telefono azzurro e cor senno di poi mi verrebbe da dì che ne son quasi fiero d'avenne prese...non che sia sortito fori un bell’esempio di virtù ma deh, guardatevi un po' in giro: le generazioni dalle gote e dai capi intonzi che passan le giornate a comandà in corsitalia, gaò, artro che patte e nocchini gli son mancati...

ReDs

Nessun commento:

Posta un commento