venerdì 11 dicembre 2009

Intopàre



Ma ecco
bene una'osa che
ci garba di morto fà a no'antri: 'ntopà

'ntopà varccheccosa pòle volé dì diverse 'ose, ma comunque ci si riporta sempre ar signifi'ato originario: vando 'ntopi v'òr dì che sei lì che t'adop'ri per vedé di riuscì a fà 'na osa senza seguì troppi libretti delle'struzioni perchè tanto ci 'apisci bene te.
E di solito v'ello 'e viene fòri un son' mi'a tanto si'uro 'e vada bene!! Ner senso che se hai'ntopato varcosa forse è'r caso 'un si sappia troppo ingiro...

Infatti p'òi intopà ner senso che magari sei lì da te a montà un comodino dell'Ichea, o a rimètte la 'atena alla bicicretta della bimba, che arriva uno e ti fa: "òh ma cosa 'ntopi???" ma l'esempio più carzante è di si'uro ir motorino: vando c'avevi un tàifon o uno zippino che ti faceveno varantacinque in discesa e cor vento a favore, 'he vedevi le nonnine in biciretta 'e ti davano la via anco loro allora ti girano benebene le palle e decidevi di mette'ci ir polini o la leovinci sotto, e voleva dì che avevi'ntopato ir motorino...certo a quer punto facevi li scozzi di ripresa ar semafero e le sgommate ne'parcheggi v'òti co' tu'amici, ma prima o poi capitava che mentre andavi a ottantacinque sur viale dannunzio beccavi i carramba e allora deh... ti passava la voglia d'intopà roba!!!

(pucc)

2 commenti:

  1. verigud ma 2 doverosi appunti: 'sicuro' si scrive 'siuro'; devi correggerlo assolutamente e poi il motorino intopato per eccellenza è il tamarrissimo NRG, o al massimo l'RS Aprilia

    RispondiElimina
  2. ohiohiohi'me rompete bimbi deh!!! allora ho corretto dabbravo l'errore d'òrto grafia, mentre per quanto riguarda ir motorino direi che non c'è mai limite all'intopà, e che vellòlì che ti c'hò messo rende assai bene l'idea!!!

    RispondiElimina